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TRACK 10 – L’IMPATTO DELL’ACCADEMIA DI ECONOMIA AZIENDALE E DI RAGIONERIA SULLE ISTITUZIONI, LE ORGANIZZAZIONI E LA SOCIETA’ IN PROSPETTIVA STORICA

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Coordinamento Scientifico: Massimo Sargiacomo, Stefania Servalli

Contesto della ricerca
La track intende esplorare, in una dimensione storica, il ruolo dell’Accademia di Economia Aziendale e di Ragioneria, delle Scuole di pensiero, dei singoli Autori, compresi sia i cosiddetti “Maestri” che tutti gli altri, considerando l’impatto che hanno avuto sul contesto socio-economico. Il valore espresso da questi diversi attori nel contesto sociale, economico, istituzionale e organizzativo va considerato in senso ampio, includendo l’origine e l’evoluzione dell’Accademia, la creazione di Collegi e degli Ordini professionali, il contributo delle Scuole e il loro reciproco dibattito, oltre al ruolo svolto dai singoli autori.

Tipo di paper attesi
Questa track si rivolge prioritariamente ai lavori di storia della contabilità e accoglie ricerche che indagano l’impatto dell’Accademia di Economia Aziendale e di Ragioneria, degli autori e della professione contabile sulle imprese, sulle istituzioni e sulla società. I contributi possono comprendere un’ampia gamma di aspetti e attingere a una serie di
approcci metodologici e teorici.

Principali aree tematiche suggerite
I contributi possono essere riferiti – ma non limitati – ai seguenti temi di discussione:
• origine ed evoluzione delle Accademie in ambito economico-aziendale
• impatto delle teorie contabili
• teorie contabili e processi di industrializzazione
• autori e ricercatori in ambito economico-aziendale e loro impatto sulla formazione
• contributo degli autori e ricercatori in ambito economico-aziendale alla vita delle organizzazioni profit e no profit, delle istituzioni e della società
• ruolo della professione contabile nelle istituzioni, nelle organizzazioni e nella società

Possibilità di pubblicazione
I lavori presentati in lingua inglese, possono essere presi in considerazione per una fast track nella rivista:
• Accounting and Cultures